Gli integratori alimentari, che cosa sono e quando usarli

Gli integratori alimentari sono dei prodotti specifici tesi a integrare la nostra abituale nutrizione giornaliera.

Non si tratta di medicinali, eppure la loro somministrazione è sottoposta a uno stringente insieme di norme.

Ma che cosa sono?

Secondo il Ministero della Salute, gli integratori alimentari sono “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, amminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Quanti integratori esistono?

Moltissimi. Adatti a diverse esigenze e realizzati con ingredienti differenti. Secondo le linee guida ministeriali, è fondamentale tenere a mente che una specifica sostanza, per poter essere inserita all’interno di un integratore alimentare, “deve aver fatto registrare in ambito UE un pregresso consumo significativo come prova di sicurezza”.

Prima specifica.
Gli integratori alimentari giammai debbono sostituire le buone abitudini alimentari di tutti i giorni né possono essere considerate una sorta di scorciatoia al cibo e ai nutrienti necessari per il nostro organismo.

Ecco dunque che risulta immediatamente evidente una conoscenza efficace di questi prodotti, e soprattutto ogni consumatore deve ben sapere quando può utilizzarli, in che dosi e fino a quando.

Perchè?
Anche gli integratori, malgrado non si tratti di farmaci veri e proprio, possono sfociare in indesiderati effetti collaterali oppure causare delle serie contro indicazioni.
È sempre buona norma, prima di acquistarli e di ingerirli, rivolgersi al proprio medico oppure al proprio farmacista di fiducia.

Ma a che cosa servono nello specifico?
• Integrare l’alimentazione;
• Coadiuvare l’organismo in caso di deficit di nutrienti;
• Soddisfare un fabbisogno superiore alla media;
• Integrare una dieta ipocalorica, vegana o vegetariana;
• Essere da supporto per l’organismo in momenti di forte stress;
• Supportare la memoria.

Contatti

Farmacia San Marco

della Dott.ssa Cassata Caliri Rosa Maria

Via Olmo, 228
30030 Olmo, Martellago (VE)

Portami in Farmacia

Contatti

Orari

Orario continuato da Lunedì a Domenica
8:30 - 20:30

Pharma Shop H24

Il distributore automatico di parafarmaci H24 / 365 giorni